Casi Nostri

Media

  • Gli arresti ingiusti costati un miliardo in trent’anni
    Gli arresti ingiusti costati un miliardo in trent’anni
  • Intervista avv. Gabriele Magno
    Intervista avv. Gabriele Magno
  • Condannato per infanticidio, Antonio Rasero grida la sua innocenza.
    Condannato per infanticidio, Antonio Rasero grida la sua innocenza.
  • Il giudice passa l'estate nella villa sequestrata ingiustamente
    Il giudice passa l'estate nella villa sequestrata ingiustamente
  • Amanti diabolici, Sonia Bracciale ora chiede la revisione
    Amanti diabolici, Sonia Bracciale ora chiede la revisione
  • ARTE TV: Intervista Avv. Gabriele Magno
    ARTE TV: Intervista Avv. Gabriele Magno
  • Dibattito "Vite rubate"
    Dibattito
  • Intervista Avv. Gabriele Magno
    Intervista Avv. Gabriele Magno
  • Siamo Noi - Errori giudiziari: tra sofferenza e ingiusta detenzione
    Siamo Noi - Errori giudiziari: tra sofferenza e ingiusta detenzione
  • Intervista Avv. Gabriele Magno alle Iene per un drammatico errore giudiziario
    Intervista Avv. Gabriele Magno alle Iene per un drammatico errore giudiziario


da HYPERLINK "http://www.strill.it" www.strill.it

C'è un uomo. Si chiama Francesco Spanò e ha 39 anni. Francesco Spanò è nato a Taurianova, ma vive a San Ferdinando, un paese di 4500 anime che si affaccia sul golfo di Gioia Tauro.


Lo arrestano nell'ambito dell'operazione "Maestro".
L'operazione Maestro è di quelle che, solitamente, vengono definite "brillanti". Il blitz del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri scatta all'alba del 22 dicembre 2009. In manette finiscono 27 indagati. L'indagine, condotta dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, ricostruisce gli equilibri mafiosi della Piana di Gioia Tauro.
Quella di Gioia Tauro è una zona calda, dove gli affari portano, assai spesso, a fatti di sangue, dove, sempre in nome degli affari, le alleanze cambiano facilmente. I legami, anche quelli che sembravano indissolubili, si spezzano in pochi istanti: come accade il 1° febbraio del 2008, quasi due anni fa, quando viene assassinato Rocco Molè, il reggente dell'omonimo clan da sempre alleato all'altra cosca storica di Gioia Tauro, la famiglia Piromalli.
Alla base dell'assassinio di Rocco Molè, infatti, vi sarebbero proprio gli intrighi riguardanti le spartizioni degli affari e del denaro. Soprattutto degli affari e del denaro del porto di Gioia Tauro: e gli inquirenti ipotizzano che dietro tale, clamoroso, omicidio vi sia proprio la famiglia Piromalli.
Ma torniamo all'operazione "Maestro".
Oltre al reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, gli inquirenti ipotizzano anche l'associazione per delinquere finalizzata all'introduzione in Europa di ingenti quantitativi di merce contraffatta, con l'aggravante della transnazionalità, ed altri reati doganali. I Carabinieri sequestrano beni per cinquanta milioni di euro.
L'indagine colpisce, in particolare, i presunti affiliati alla cosca Molè.
Tra gli arrestati c'è anche Francesco Spanò, 39 anni, originario di San Ferdinando. Spanò finisce in carcere, come gli altri indagati, il 22 dicembre: trascorre in carcere il Natale, il Capodanno e l'Epifania.
Trascorre in carcere gran parte delle festività natalizie.
Ma c'è un particolare. Francesco Spanò con l'indagine "Maestro", con la cosca Molè, con la �ndrangheta, non c'entra nulla.
Cosa che, peraltro, Francesco Spanò afferma fin da subito. Nel corso dell'interrogatorio di garanzia, Spanò, infatti, nega di aver mai intrattenuto alcun tipo di rapporto con individui ritenuti affiliati alla cosca Molè.
Gli avvocati di Spanò, Giuseppe Bellocco e Mario Virgillito, il 5 gennaio depositano un'istanza di revoca della misura cautelare. Sulla scorta di una nota del ROS dei Carabinieri, anche il pubblico ministero che cura l'indagine dà parere favorevole: il Gip Domenico Santoro ordina l'immediata scarcerazione di Spanò.
C'è stato un errore.
Il 30 novembre del 2007 gli investigatori ascoltano un'intercettazione telefonica. Da un capo del filo c'è Antonino Molè, classe 1989. Dall'altra parte, invece, c'è un soggetto identificato come "Ciccio". Nella conversazione Molè indica al proprio interlocutore di aver suonato per errore a Domenico, "soggetto - come si legge nel dell'ordinanza di revoca della misura cautelare - presente nello stabile ed evidentemente conosciuto da entrambi gli interlocutori". Il "Domenico" altri non è che Domenico Stanganelli, cugino di Antonino Molè, che dimorava proprio insieme con "Ciccio".
Ma quel "Ciccio" non è Francesco Spanò. E' scritto nel decreto di revoca della misura cautelare: "...i successivi accertamenti in proposito delegati dal PM hanno evidenziato come utilizzatore dell'utenza .... coinvolta nelle conversazioni poste a fondamento della richiesta, intercorse tra Antonino Molè, classe 1989, e il soggetto denominato Ciccio, debba ritenersi altro soggetto, diverso da Francesco Spanò".
Uno scambio di persona.
No, Francesco Spanò non doveva finire in carcere. C'è stato un errore. Un errore che verrà risarcito economicamente in virtù delle leggi che regolamentano l'ingiusta detenzione in carcere, ma che, sicuramente, segnerà per molto tempo la vita di Francesco Spanò, sbattuto in prima pagina da tutti i media, e dei suoi familiari, costretti a trascorrere, come dice il fratello della vittima, "un Natale buio".
Quella di Spanò è una storia calabrese. Una storia brutta.
Una storia che non deve intaccare la fiducia nelle Istituzioni, nella Magistratura e nell'Arma dei Carabinieri che, giorno dopo giorno, lottano, con coraggio e dedizione, soprattutto in territori come quelli della Piana di Gioia Tauro, contro la criminalità organizzata.
Sangue e manette fanno vendere più copie. Ma quella di Francesco Spanò è una storia che l'onestà impone di raccontare.
Per fornire una voce a chi non ce l'ha. Per restituire la dignità rubata a un essere umano, trattato come un criminale.
Come qualcosa che non è
Download Documento/i Dimensione
Instanza di Riparazione (128 KB)
DECRETO ARCHIVIAZIONE (167 KB)
ORDINANZA REVOCA MISURA CAUTELARE (384 KB)
Ordinanza riparazione (3,63 MB)
RICHIESTA ARCHIVIAZIONE (125 KB)
 Presunto Colpevole Caso Francesco Spanò