Giurisprudenza

10 giugno 2008    Suprema Corte

Ingiusta detenzione indennità calcolo quantum precisazioni

Ingiusta detenzione, indennità, calcolo, quantum, precisazioni 

Cassazione penale , sez. IV, sentenza 10.06.2008 n° 23119 

 

Ingiusta detenzione – indennità - calcolo – quantum – precisazioni

Per il calcolo del quantum in materia di indennizzo da ingiusta detenzione è necessario ancorarsi alla valutazione in concreto delle sofferenze e non ad un rigido criterio matematico.

Occorre quindi esaminare i fattori documentati, afferenti:

  •  alla personalità; 
  •  alla storia personale dell'imputato; 
  • al suo ruolo sociale professionale e sociale; 
  • alle conseguenze pregiudizievoli concretamente patite e tutti gli altri di cui sia riscontrata la rilevanza; 
  • alla connessione eziologia con l'ingiusta detenzione patita. (1) (2) (3) (4)

(1) In materia di ingiusta detenzione e TSO, si veda Cassazione penale 17718/2008.
(2) In materia di ingiusta detenzione e cattive frequentazioni, si veda Cassazione penale 13604/2008.
(3) Nello stesso senso, Cassazione penale 9458/2008; si veda anche Cassazione penale 11998/2007.
(4) In materia di ingiusta detenzione e danno esistenziale, si veda Cassazione penale 39815/2007.

Tra i contributi più recenti in dottrina, in materia di indennizzo da ingiusta detenzione, si vedano:
- Peroni, Ancora sulla riparazione per ingiusta detenzione nel caso di morte dell'imputato, in Diritto penale e processo, 2008, n. 2, IPSOA, p. 187;
- Amato, La "colpa grave" ostativa al riconoscimento del diritto alla riparazione per l'ingiusta detenzione, in Diritto penale e processo, 2008, n. 1, IPSOA, p. 37;
- Turco, L'equa riparazione tra errore giudiziario e ingiusta detenzione, 2007, GIUFFRE’;
- Carnesecchi, Ingiusta detenzione, indennizzi su misura, in Diritto e giustizia, 2006, n. 46, GIUFFRÈ, p. 73.

(Fonte: Altalex Massimario 22/2008)

 

SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

SEZIONE VI PENALE

Sentenza 13 maggio - 10 giugno 2008, n. 23119

(Presidente Campanato – Relatore Blaiotta)

Motivi della decisione

1. La Corte d'appello di Milano ha accolto l'istanza di equa riparazione avanzata da Z.E. per l'ingiusta detenzione subita dall'8 ottobre 1997 al 29 settembre 1998 in carcere e fino al 22 luglio 1999 agli arresti domiciliari; ed ha liquidato un indennizzo di 130.000 euro.

2. Ricorre per cassazione lo Z. deducendo violazione di legge e vizio della motivazione per ciò che attiene alla determinazione dell'indennizzo.

Si afferma che la Corte territoriale, pur riconoscendo l'esistenza di un danno derivante dall'ingiusta detenzione di particolare rilevanza, ha ritenuto di non potersi discostare dal parametro aritmetico dell'indennizzo individuato dalla giurisprudenza di legittimità. Tale enunciazione è erronea poiché l'indicato criterio è solo indicativo. La giurisprudenza delle Sezioni unite ha infatti precisato che l'unico parametro inderogabile è quello massimo, normativamente individuato in 516.456 euro.

3. Il ricorso è fondato.

La Corte d'appello ha ritenuto che il computo del riconosciuto indennizzo debba essere determinato sulla base del criterio aritmetico indicato dalla giurisprudenza di legittimità, che conduce ad importo giornaliero di euro 235,83, che non può essere per alcuna ragione superato. Si reputa che tale indirizzo potrebbe essere riconsiderato; ma che, allo stato, occorra attenervisi sebbene le conseguenze pregiudizievoli derivanti dall'ingiusta detenzione subita siano di notevole rilevanza.

In realtà l'orientamento della giurisprudenza di questa Corte è diverso da quello enunciato. Si è da tempo enucleato, infatti, un canone base per la liquidazione del danno, costituito dal rapporto tra la somma massima posta a disposizione dal legislatore, la durata massima della custodia cautelare e la durata dell'ingiusta detenzione patita. La somma che deriva da tale computo (euro 235,82 per ciascun giorno di detenzione in carcere) può essere ragionevolmente dimezzata (euro 117,91) nel caso di detenzione domiciliare, attesa la sua minore afflittività. Tale aritmetico criterio di calcolo costituisce, però, solo una base utile per sottrarre la determinazione dell'indennizzo all'imponderabile soggettivismo del giudice e per conferire qualche uniformità ed oggettività al difficile giudizio di fatto. 

Il meccanismo in questione individua l'indennizzo in una astratta situazione standard, nella quali i diversi fattori ai danno derivanti dall'ingiusta detenzione si siano concretizzati in modo medio, ordinario. Tale valore può subire rimaneggiamenti verso l'alto o verso il basso sulla base di specifiche contingenze proprie del caso concreto, ferma restando la natura indennitaria e non risarcitoria della corresponsione di cui si parla. Occorre quindi esaminare i fattori documentati, afferenti alla personalità edi alla storia personale dell'imputato, al suo ruolo sociale professionale e sociale, alle conseguenze pregiudizievoli concretamente patite e tutti gli altri di cui sia riscontrata la rilevanza e la connessione eziologia con l'ingiusta detenzione patita. Il calcolo finale ben potrà essere il frutto della ponderazione di documentati fattori di segno contrario. Ai giudici si chiede una valutazione equitativa, discrezionale

Ma ciò non significa affatto che, come sopra accennato, ci si debba affidare ad una ponderazione intuitiva che si sottragga all'analisi ed alla valutazione delle indicate contingenze rilevanti. Al contrario, proprio quando compie valutazioni discrezionali, il giudice è tenuto ad offrire una motivazione che, magari in modo sintetico, ma comunque esaustivamente, dia conto del materiale probatorio utilizzato e della valutazioni espresse, in modo che sia possibile ripercorrere l'iter logico seguito. L'unico limite che tale ponderazione incontra è che essa non può condurre allo "sfondamento del tetto, pure normativamente fissato, dell'entità massima della liquidazione", come testualmente enunciato dalle Sezioni unite (S.U. 9 maggio 2001, Caridi, Rv. 218975). Tale orientamento si rinviene anche nella giurisprudenza più recente. Ne discende che l'ordinanza impugnata enuncia ed applica un principio di diritto errato. Essa deve essere conseguentemente annullata con rinvio.

P.Q.M.

Annulla il provvedimento impugnato con rinvio alla Corte d'appello di Milano.


Media

  • Gli arresti ingiusti costati un miliardo in trent’anni
    Gli arresti ingiusti costati un miliardo in trent’anni
  • Intervista avv. Gabriele Magno
    Intervista avv. Gabriele Magno
  • Condannato per infanticidio, Antonio Rasero grida la sua innocenza.
    Condannato per infanticidio, Antonio Rasero grida la sua innocenza.
  • Il giudice passa l'estate nella villa sequestrata ingiustamente
    Il giudice passa l'estate nella villa sequestrata ingiustamente
  • Amanti diabolici, Sonia Bracciale ora chiede la revisione
    Amanti diabolici, Sonia Bracciale ora chiede la revisione
  • ARTE TV: Intervista Avv. Gabriele Magno
    ARTE TV: Intervista Avv. Gabriele Magno
  • Dibattito "Vite rubate"
    Dibattito
  • Intervista Avv. Gabriele Magno
    Intervista Avv. Gabriele Magno
  • Siamo Noi - Errori giudiziari: tra sofferenza e ingiusta detenzione
    Siamo Noi - Errori giudiziari: tra sofferenza e ingiusta detenzione
  • Intervista Avv. Gabriele Magno alle Iene per un drammatico errore giudiziario
    Intervista Avv. Gabriele Magno alle Iene per un drammatico errore giudiziario