Media

Media

Media » Conferenze » Documento Dettagli
  
Fondazione Guglielmo Gulotta - 23/11/2013
Il congresso, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e dall'Ordine degli Avvocati di Milano, si terrà a Milano, all'interno del prestigioso Salone Valente in via Freguglia n. 14.
Il tema della Giustizia è da sempre centrale nella storia dell’uomo. Attualmente l’attenzione è soprattutto rivolta ad aspetti organizzativi, sociali e di politica criminale, quali la durata del processo, la divisione delle carriere tra inquirenti e giudicanti, il sovraffollamento delle carceri, le misure alternative alla detenzione e la repressione dei reati. Nonostante siano notevoli i contributi che le scienze psicosociali possono offrire per migliorare la gestione dei processi, la dottrina giuridica e la giurisprudenza tendono per lo più ad essere autoreferenziali.
Scopo della giornata di studio è, quindi, sancire tali contributi per arricchire l'attività giudiziaria nella realizzazione concreta di un giusto "giusto processo" e di un sistema di giustizia all'insegna del rispetto dei diritti umani. A conclusione del congresso, infatti, gli illustri esperti che interverranno, provenienti tanto dal mondo giudiziario quanto da quello delle scienze psicosociali, redigeranno Raccomandazioni Psicoforensi per il giusto processo. Essi,quindi, avranno modo di confrontarsi su tematiche di ampia portata teorica con importante ricadute pratiche, tra cui, i possibili errori nel ragionamento giudiziario e nella valutazione delle prove, la fallibilità della testimonianza e della ricognizione di persona, l’ingresso delle neuroscienze nel processo penale, le ricadute sul sistema famiglia del processo penale, la valutazione del rischio e della pericolosità sociale del reo.